venerdì 1 aprile 2016

Evidence: Disclosure e gestione dei conflitti di interesse nelle linee guida: i princìpi del Guidelines International Network

LINK PDF

Holger J. Schünemann, Lubna A. Al-Ansary, Frode Forland, Sonja Kersten, Jorma Komulainen, Ina B. Kopp, Fergus Macbeth, Susan M. Phillips, Craig Robbins, Philip van der Wees, Amir Qaseem, for the Board of Trustees of the Guidelines International Network

Evidence 2016;8(3): e1000136 doi: 10.4470/E1000136

Pubblicato: 21 marzo 2016

Copyright: © 2015 Annals of Internal Medicine. Questo è un articolo open-access, distribuito con licenza Creative Commons Attribution, che ne consente l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione su qualsiasi supporto esclusivamente per fini non commerciali, a condizione di riportare sempre autore e citazione originale.

Secondo la definizione dell’American Thoracic Society, i conflitti di interesse — conflicts of interest (COI) — si configurano come “una divergenza tra interessi privati e obblighi professionali, tale da fare sorgere in un osservatore indipendente il ragionevole dubbio che le azioni o decisioni professionali siano motivate da un vantaggio personale, come ad esempio un guadagno economico, un avanzamento di carriera, un incremento dell’attività professionale o il prestigio sociale”. Nel processo di sviluppo di linee guida per la pratica clinica, le preoccupazioni non riguardano solo l’identificazione e la disclosure dei COI finanziari diretti o indiretti perché risulta spesso insoddisfacente la gestione complessiva dei COI, nonostante la loro identificazione e disclosure. 
In risposta alle richieste dei suoi membri internazionali, utilizzando sintesi di evidenze scientifiche e policy di organizzazioni internazionali, il consiglio di amministrazione del Guidelines International Network (CdA G-I-N) ha sviluppato uno standard per la disclosure e la gestione dei COI nel processo di sviluppo delle linee guida.
Tutta la comunità scientifica impegnata nello sviluppo delle linee guida, grazie a una crescente consapevolezza sull’importanza di dichiarare e gestire anche i COI indiretti, condivide approcci simili dai quali si possono evincere 9 princìpi chiave per la gestione dei COI. Nel formulare tali princìpi, il CdA G-I-N riconosce che non è possibile evitare completamente i COI nella scelta dei membri del panel per determinate linee guida o specifici setting; pertanto, la quesione fondamentale è una gestione imparziale, giudiziosa e trasparente dei COI.